Jacob restò in silenzio, stringendo e rilassando le mani, mentre cercava di controllare i brividi che gli percorrevano le braccia. -Ti ringrazio-, disse Edward, e la sua voce tremava tanto era sincera. -Non esistono parole per dirti quanto ti sia grato. Ti sarò debitore per il resto della mia... esistenza- Jacob lo fissò, disorientato, le convulsioni bloccate dalla sorpresa. Scambiò un veloce sguardo con me, ma io ero altrettanto confusa. -Per aver salvato la vita a Bella-, chiarì Edward con voce mossa e agitata, -quando io... non ho potuto farlo-. -Edward-, dissi, ma lui alzò una mano, lo sguardo fisso su Jacob. Il suo viso brillò di comprensione per un istante, prima di tornare alla maschera arcigna. -Non l’ho fatto per te-. -Lo so. Ma ciò non annulla la gratitudine che provo. Pensavo di dovertelo dire. Se mi è concesso di fare qualcosa per te...- Jacob sollevò un sopracciglio. Edward scosse la testa. -Non è mia prerogativa-. -E di chi è, allora?-, ruggì Jacob. Edward abbassò lo sguardo su di me. -Sua. Io imparo alla svelta, Jacob Black, e non ripeto mai lo stesso errore. Finchè non sarà lei a dirmi di andare, resterò qui-. Per un attimo annegai nel suo sguardo dorato. Non era difficile ricostruire la parte di conversazione che non avevo sentito. L’unica cosa che Jacob potesse desiderare da Edward era la sua assenza. -Mai-, sussurrai con lo sguardo intrecciato a quello di Edward.
New Moon, Stephenie Meyer
Edward parlò con un tono di voce pacifico e gentile: <non ti uccido adesso perche turberei Bella. Ma se la riporti di nuovo a casa ferita - e non mi importa di chi è la colpa, se inciampa o se un meteorite cade dal cielo e la prende in pieno- se me la riporti indietro in uno stato di salute che non è quello con cui era quando te l'ho lasciata, ti spezzo le gambe,. Lo capisci , randagio che non sei altro? <...Un altra cosa , sono anche pronto a battermi per lei , dovresti saperlo> <bene> ruggi Jacob <non è divertente picchiare qualcuno che si tira indietro> < Lei è mia! E non ho detto che mi batterei in maniera leale!> < Nemmeno io, vediamo chi è più uomo> <ben detto ,cucciolo!> EdwardVSJacob, Eclipse